Ragusa – Auditorium S. Vincenzo Ferreri
Eliminata definitivamente l'umidità di risalita capillare
La chiesa di San Vincenzo Ferreri è una chiesa di Ragusa situata in piazza G.B. Hodierna, all’ingresso dei Giardini Iblei. La chiesa è sconsacrata e, da dicembre del 2010, è adibita ad auditorium pubblico.
Nelle zone coperte dall’impianto l’ispezione termografica ha evidenziato la drastica riduzione delle anomalie termiche lungo lo sviluppo verticale delle pareti, sia in relazione all’altezza in cui si registra il raggiungimento della temperatura di equilibrio della muratura stessa, sia in relazione al gradiente nella distribuzione delle temperature superficiali.
Tale tendenza è sintomatica del processo di risanamento e di progressiva asciugatura delle murature. I risultati, inoltre, collimano sostanzialmente con i valori mediamente emersi in contesti analoghi a quello in studio per condizioni ambientali, tipologie architettoniche e caratteristiche costruttive degli edifici oggetto di intervento.
La verifica termografica finale, effettuata a distanza di circa 3 anni, ha evidenziato la definitiva scomparsa dell’umidità di risalita rispetto alla situazione iniziale.