La VMC: cos'è, come funziona e perché aiuta in caso di umidità di risalita
La ventilazione meccanica controllata è un sistema che forza il ricambio di aria negli ambienti e agisce sulla regolazione dell’umidità interna agli edifici e sulla prevenzione nella formazione di condense e muffe fino al filtraggio da pollini, allergeni e altre sostanze inquinanti. In caso di umidità di risalita non risolve il problema, ma può essere essenziale per il risanamento di un immobile in abbinamento all’installazione della tecnologia a neutralizzazione di carica.
Garantire un costante ricambio di aria agli ambienti interni senza dover aprire le finestre e, soprattutto, senza disperdere il calore o il vantaggio di una temperatura interna più fresca in estate. E’ questo l’obiettivo con cui è nata la tecnologia della VMC o ventilazione meccanica controllata. Un sistema che forza il ricambio di aria e agisce anche su innumerevoli fattori di comfort degli edifici: dalla regolazione dell’umidità alla prevenzione nella formazione di muffe fino al filtraggio da pollini, allergeni e sostanze inquinanti. Un tema fondamentale in epoca pandemica.
Se come ha messo in luce già da anni lo stesso ministero della Salute, riconoscendo che l’aria in casa può essere fino a cinque volte più inquinata rispetto a un ambiente aperto, il problema si è paradossalmente acuito negli ultimi anni di pari passo con l’evoluzione di un mercato dell’edilizia più spinto sotto l’aspetto del contenimento delle dispersioni termiche. La diffusione di involucri sempre più isolati e performanti, così come la progressiva sostituzione di vecchi infissi ha messo in evidenza un nuovo fronte di attenzione.
Non solo ricambio d’aria, ma recupero di calore ed efficienza
Per questo la VMC o ventilazione meccanica controllata è oggi una tecnologia ancora poco conosciuta, ma indispensabile per l’evoluzione del mercato. Tenendo anche conto che i sistemi oggi in commercio non si limitano a garantire il ricambio di aria costante, ma reimpiegano il calore contenuto nell’aria viziata (anche fino a percentuali elevate, pari a oltre il 90%) per riscaldare l’aria fresca che entra nell’impianto, riducendo così il fabbisogno di energia per il riscaldamento, con un sensibile risparmio in bolletta e una riduzione delle emissioni di CO2. Occorre tuttavia prestare attenzione alla qualità e alle caratteristiche di ciò che si scioglie: meglio orientarsi su un sistema a doppio flusso e con recupero di calore.
La VMC per il controllo dell’umidità
Ma quale è il rapporto diretto fra VMC e controllo dell’umidità? La ventilazione meccanica aiuta a mantenere un ottima qualità termoigrometrica negli ambienti. Si calcola, in media, che ogni famiglia nella giornata arrivi a produrre fino a 10 litri di acqua in una casa semplicemente svolgendo le normali attività quotidiane. Dal respirare fino all’uso di acqua calda, alla stiratura con ferri a vapore, alla cucina o all’esposizione di biancheria umida per l’asciugatura. Il controllo dell’umidità è dunque necessario e fondamentale: installare impianti di ventilazione meccanica controllata è un modo di risolvere in via definitiva il problema. Anche in caso di presenza di fenomeni di condensa. In caso di umidità di risalita la sola VMC non risolve il problema (che va risolto con un intervento atto a rimuovere la causa del fenomeno), ma può essere essenziale per il risanamento di un immobile in abbinamento all’installazione della tecnologia a neutralizzazione di carica, che rappresenta invece la soluzione mirata contro l’umidità di risalita.
La VMC nel nuovo e nel ristrutturato
Se negli impianti nuovi il sistema di VMC è centralizzato, per ciò che riguarda le ristrutturazioni spesso un sistema centralizzato non può essere impiegato, perché nell’edificio vecchio non c’è lo spazio per installare le canalizzazioni. E allora il tema diventa più complesso e va studiato caso per caso. Tenendo conto che oggi sul mercato sono disponibili soluzioni sempre più minimal e integrate, ad esempio, agli infissi.
Nelle immagini a lato, l’impianto Soffio di Domodry.
Nelle immagini sotto, esempi di impianti di A.DE.CO Rielco S.r.l.