Umidità di risalita capillare: come eliminarla definitivamente

Umidità nei muri

L’umidità di risalita capillare all’interno di un edificio rappresenta da sempre, per chi vi abita, un serio motivo di preoccupazione.

La risalita capillare si manifesta nelle murature in corrispondenza dei piani terreni o cantinati, anche sino ad altezze di alcuni metri oltre il livello del piano terra.

Questa forma di umidità nei muri è dovuta essenzialmente alla capacità dell’acqua di penetrare nelle murature e di risalire verso l’alto – in apparente contrasto con la gravità – attraverso i capillari (sottilissimi condotti) presenti nei materiali costituenti le murature stesse.

Dal punto di vista fisico, tale complesso fenomeno è innescato da forze di tipo elettrico che le pareti interne dei capillari esercitano sulle molecole d’acqua presenti nel terreno a contatto con la muratura.

Ciò può essere spiegato con un semplice ma efficace esempio: come sappiamo una bacchettina di plastica, elettrizzata per sfregamento, è in grado di attrarre dei piccoli pezzi di carta. Nello stesso modo il muro dotato in modo spontaneo di una piccola carica elettrica, attrae all’interno dei capillari le molecole d’acqua presenti nel terreno.

Questo provoca la risalita dell’acqua all’interno del muro come in un circuito: per quanta acqua possa evaporare attraverso il muro, altrettanta ne risale, e quindi il muro rimane sempre bagnato senza mai asciugarsi!

Una casa colpita da umidità di risalita presenta danni inconfondibili

Macchie di umido sulle pareti
Fioriture di sali in superficie
Distacchi dell’intonaco
Muffe e cattivi odori

Tutto ciò comporta, oltre che fastidiosi danni estetici, anche costosi interventi manutentivi a cui l’immobile dev’essere periodicamente sottoposto.

Inoltre, per chi abita la casa questi fenomeni sono spesso accompagnati da un crescente senso di disagio e mancanza di comfort, o addirittura dall’insorgere di patologie direttamente collegate all’eccesso di umidità nell’ambiente, quali allergie, raffreddori, reumatismi, ecc. e…

 

 

Se anche casa tua presenta problemi simili, non preoccuparti: dovunque si trovi la tua casa, qualunque sia la gravità della situazione, siamo in grado di raggiungerti e assisterti direttamente a casa tramite i tecnici Domodry® presenti in tutta Italia.

Non aspettare che il problema peggiori, contattaci subito per un preventivo gratuito!