LA TECNOLOGIA DOMODRY
La tecnologia elettrofisica a neutralizzazione di carica Domodry ha ufficialmente conseguito il riconoscimento di “metodo scientifico” per la definitiva risoluzione delle problematiche di umidità da risalita capillare nell’ambito degli edifici storici e dell’ambiente costruito in genere.
Ne è prova il convegno recentemente tenutosi a Ragusa Ibla, con il patrocinio di UNESCO, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero dei Beni Culturali, dal titolo: ‘Metodo scientifico ed innovazione tecnologica per la salvaguardia e recupero del patrimonio storico. Casi applicativi ed esempi di successo nella diagnosi, prevenzione e risoluzione delle patologie da umidità capillare in siti UNESCO e in altri prestigiosi siti in Italia.
La presenza tra i relatori dei più importanti rappresentanti ed esponenti di Enti e Istituzioni pubbliche, quali il Mibac, l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, la Consulta dei Beni Culturali dell’O.A.P.P.C. di Roma, le Soprintentenze di Venezia, di Ragusa e della Liguria, il Politecnico di Milano e l’Università del Salento, oltre ad apportare un preziosissimo contributo per la grande esperienza e professionalità nel settore, ha consentito di documentare in modo ufficiale i risultati conseguiti con la tecnologia Domodry su importanti casi applicativi condotti e monitorati personalmente dagli stessi relatori. Tutto ciò dimostra come La tecnologia elettrofisica a neutralizzazione di carica Domodry rappresenti finalmente, nelle mani degli operatori del settore ‘Conservazione e Restauro’, un indispensabile strumento a ‘impatto zero’ per la prevenzione e definitiva risoluzione al 100% di un problema – quello della risalita capillare – prima non risolvibile.
“N.B.“: gli Atti del Convegno saranno oggetto a breve di una preziosissima pubblicazione scientifica, che potrà essere inviata gratuitamente a tutti coloro che ne faranno espressa richiesta.
Clicca qui di seguito per Scaricare il programma completo con gli abstract del convegno di Ragusa e per vedere un video con alcuni interventi dei relatori.