Legnano (MI) – Castello Visconteo

Eliminata definitivamente l'umidità di risalita capillare

Committente
:
Comune di Legnano
Ubicazione
:
Legnano (MI)
Installazione Impianto Domodry®
:
Dicembre 2011
Opera Muraria:
:
muratura mista in pietra e mattoni
Strumentazione di misura
:
termocamera IR ad alta risoluzione e igrometro CM (a carburo di calcio)
Monitoraggio dell’umidità
:
Leonardo Solutions srl

La termografiaIR evidenzia con il colore scuro la presenza iniziale di umidità muraria. La stessa immagine, ripresa alla fine del processo di deumidificazione, dimostra la scomparsa dell’umidità.

Il Gruppo Leonardo Solutions – Domodry è Sponsor Tecnicodegli spazi espositivi del Comune di Legnano, Spazio Castello e di Palazzo Leone da Perego.

La collaborazione tra il Gruppo e la Città di Legnano nasce dall’esigenza dell’Ente di recuperare definitivamente gli spazi espositivi e la pinacoteca del Castello di Legnano destinati ad ospitare mostre temporanee (la pinacoteca) ed il prezioso trittico della Battaglia di Legnano composto dalle tre grandi tele “La Preghiera”, “La Battaglia” e “La Vittoria” .

I locali, recentemente rimodernati e dotati di moderne tecnologie di controllo del clima, ha mantenuto un unico grande problema irrisolto, ovvero la forte presenza di umidità di risalita che da secoli ammorbava la struttura del Castello di Legnano.

Domodry e Leonardo Solutions sono intervenute con l’installazione della tecnologia CNT® a neutralizzazione di carica e di un sistema di monitoraggio microclimatico per il controllo dell’adeguatezza e costanza dei parametri microclimatici all’interno delle sale espositive.

Dopo aver conseguito il totale e definitivo asciugamento dalla preesistente umidità di risalita, a distanza di oltre 5 anni dall’installazione l’impianto CNT Domodry® continua a proteggere le murature del Castello, scongiurando anche per il futuro il ritorno dell’umidità.

Vedi anche: articoli e recensioni su Domodry a Legnano