Mantova – Palazzo Te

Eliminata definitivamente l'umidità di risalita capillare

Committente
:
Museo Civico di Palazzo Te – Mantova
Ubicazione
:
Palazzo Te – Sala dei Giganti
Installazione Impianto Domodry®
:
Gennaio 2010
Opera Muraria
:
muratura mista in pietra e mattoni
Strumentazione di misura
:
termocamera IR ad alta risoluzione
Monitoraggio dell’umidità
:
Leonardo Solutions srl

Palazzo Te, tra i più illustri esempi di Architettura del Manierismo, è l’opera più celebre dell’architetto italiano Giulio Romano.

 

Il complesso, costruito a Mantova tra il 1524 e il 1534 su commissione di Federico II Gonzaga, è oggi sede del museo civico e, dal 1990, del Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te, che organizza mostre d’arte antica e moderna e d’architettura.

A fronte della grave umidità di risalita che da epoca storica affliggeva l’edificio, nel corso di vari anni erano stati sperimentati a Palazzo Te diversi sistemi di deumidificazione, tra cui un apparecchio elettrofisico a inversione di polarità, che non aveva dato risultati apprezzabili.

In sostituzione di tale apparecchio, la Direzione di Palazzo Te ha dunque richiesto l’applicazione della tecnologia CNT® a neutralizzazione di carica, che nel gennaio 2010 è stata installata in due zone (Camera dei Giganti e Zona ingresso).

La verifica finale, effettuata a distanza di 24 mesi mediante termografia IR, ha evidenziato la definitiva scomparsa dell’umidità di risalitarispetto alla situazione iniziale. Anche il monitoraggio del microclima interno ha evidenziato un notevole miglioramento, testimoniato dalla diminuzione dell’umidità ambientale.

In conclusione, anche a Palazzo Te la tecnologia CNT® a neutralizzazione di carica ha ottenuto pieno e definitivo successo su un problema di umidità di risalita pressoché “storico” per il quale, tra l’altro, il sistema ad inversione di polarità applicato in precedenza non aveva sortito risultato!

Per approfondimenti, vedi anche: articolo sulla sperimentazione della CNT® a Palazzo Te