Roma – Camera di Commercio
Eliminata definitivamente l'umidità di risalita capillare
ESITI DELLE INDAGINI TERMOGRAFICHE
Rilievo n° 2 del 22/03/2012 (Verifica)
La verifica termografica effettuata a circa un anno di distanza dall’installazione dell’impianto Domodry – ha confermato la definitiva eliminazione della preesistente umidità muraria dovuta alla risalita capillare. La fase di deumidificazione può dirsi pertanto completata, a parte qualche sporadica traccia di umidità residua in alcuni punti alla base delle pareti, che tuttavia è destinata a smaltirsi progressivamente nell’arco dei prossimi mesi.
Le murature hanno dunque evidenziato una progressiva diminuzione delle anomalie termiche, sia in relazione all’altezza in cui si registra il raggiungimento della temperatura di equilibrio della muratura stessa, sia in relazione al gradiente nella distribuzione delle temperature superficiali. Tale tendenza è sintomatica del processo di risanamento e di progressiva asciugatura delle murature.
I risultati, inoltre, collimano sostanzialmente con i valori mediamente emersi in contesti analoghi a quello in studio per condizioni ambientali, tipologie architettoniche e caratteristiche costruttive degli edifici oggetto di intervento.
In considerazione dei risultati riscontrati, il processo di deumidificazione nell’edificio può considerarsi sostanzialmente completato.