RSA: gli anziani più a rischio in caso di fenomeni di umidità
La CNT è una tecnologia risolutiva anche per il risanamento delle residenze per anziani soggette a fenomeni di umidità di risalita. Il Cnt-Apps partner del webinar sulla salubrità nelle RSA organizzato il 21 novembre 2020 da Home, Health & Hi-Tech con l’Associazione italiana di psicogeriatria e l’Associazione cardiolagi e spedialisti medici ambulatoriali.
La presenza di muffe nelle abitazioni non rappresenta solo un problema estetico, ma un rilevante pericolo per la salute. Un tema serio e che non va sottovalutato.
Le muffe e le spore – ossia cellule che si formano nelle murature umide per risalita, condensa o altre cause – ricoprono muri e pavimenti e a volte si annidano in zone anche invisibili come battiscopa, armadi, il retro di radiatori o termosifoni: se si disperdono nell’aria, possono intaccare anche gravemente le vie respiratorie, provocare irritazione ad occhi, naso, faringe, essere all’origine di cefalea, astenia, tosse secca, prurito, asma, fino a dar luogo a patologie di rilievo che interessano molti organi vitali, dall’apparato gastrointestinale a quello respiratorio o al sistema nervoso centrale.
I bambini, gli anziani e, in generale, le persone con un sistema immunitario debole o con allergie sono i soggetti più a rischio. Per questo il Cnt-Apps (link al partnariato) sostiene la piattaforma di formazione e informazione Home, Health & Hi-Tech (link ad HHH) di cui è main partner fin dalla Fondazione.
Guarda il webinar, clicca qui!